Consorzio Distributori Italiani
Storia
Costituito nel 1999, per volontà di numerosi imprenditori operanti nel mondo della distribuzione beverage ; già allora, aveva un’ impronta nazionale, considerando la provenienza dei grossisti costituenti (Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna)
La sua origine, è conseguenza logica di alcuni fattori che in quel periodo, hanno caratterizzato il mercato delle bevande:
- L’ industria della birra , entra nel mercato della distribuzione creando dei network di riferimento
- Il cosiddetto “canale moderno”, assume sempre più maggior peso nei rapporti con l’ industria del beverage e sollecita la concorrenza anche in distribuzione
- Il mercato dei “consumi fuori casa”, è sempre più esigente in termini di richieste di prodotti
- Il punto vendita ( Pubblico Esercizio ), ha necessità di nuovi “intermediari” ; più “consulenti” anziché solo ed esclusivamente “consegnatari”
I cambiamenti del mercato, le nuove politiche commerciali adottate dalle industrie, le diverse strategie di distribuzione, elementi tutti, che hanno accellerato il processo di aggregazione tra tanti imprenditori operanti nel comparto, se pur con provenienza da diverse regioni
Oggi
il CODIT è rappresentato da 126 consorziati, operanti nelle regioni del centro – sud Italia:
- Lazio
- Campania
- Umbria
- Abruzzo
- Molise
- Puglia
- Calabria
- Basilicata
- Sicilia
- Sardegna
Ha un’unica sede centrale, che coordina il flusso dei dati aggregati e gestisce tutti i rapporti commerciali con le aziende aventi accordo di collaborazione con il Consorzio
ORGANI CONSORTILI
- Assemblea Consortile: costituita da tutte le imprese consorziate, nelle persone dei propri rappresentanti legali o negoziali
- Consiglio Direttivo: composto da un numero di membri variabile a seconda del numero delle regioni di appartenenza dei consorziati. Ogni regione, avente un numero minimo di imprese consorziate (numero minimo stabilito dallo statuto), ha diritto di proporre un proprio consigliere nel Consiglio Direttivo
- Vice Presidente: eletto tra i membri del Consiglio Direttivo
- Presidente: eletto tra i membri del Consiglio Direttivo. Ad esso è attribuita la rappresentanza legale del Consorzio di fronte a terzi ed in giudizio.
GESTIONE OPERATIVA
Il CODIT, ha tra le sue funzioni fondamentali:
- Chiusura accordi commerciali, con le aziende di settore (Acque Minerali, Soft Drinks, Succhi di Frutta, Birre nazionali ed estere, Vini, Spirits,Snack & Food, Servizio) che rappresentano ovviamente il core business per i consorziati; le aziende(industrie), possono avere rilevanza a livello nazionale e/o regionale
- Sviluppo promozioni che si aggiungono a quanto le industrie propongono a livello periferico
- Realizzazione attività che possono schematizzare l’ appartenenza al consorzio, generando un “plus” di immagine per il consorziato
- Aggrega, commenta e comunica ai consorziati i progressivi dati di vendita che le singole industrie trasmettono alla sede centrale; fattore questo di enorme importanza per le singole unità, per conoscere il trend, oltre i confini del proprio mercato di riferimento
- Organizzazione a livello regionale, riunioni periodiche tra i consorziati; momenti importanti per il confronto e la condivisione su problemi ed opportunità che il settore presenta
- Comunicazione continua tra sede operativa e consorziati
Il coordinamento della gestione operativa è affidata al
coadiuvato da uno staff per i settori:
- Amministrativo
- Statistico
- Trade Marketing
MISSIONE CONSORTILE
CODIT ha l’obiettivo di segnare la linea guida per una strategia di politica commerciale che sia in sintonia con le aspettative dei vari associati ; una linea guida che possa soddisfare le molteplici sfaccettature che il mercato di riferimento proietta.
CODIT vuol creare i presupposti per la realizzazione di un “ grande centro di interesse comune “ tra tutti i suoi associati , dove ciascuno è protagonista ed allo stesso tempo è di supporto per gli altri
Il ruolo del CODIT è centro di unione e di coordinamento per il raggiungimento degli obiettivi di gruppo con la consapevolezza che tale risultato è conseguenza logica dell’operato dei singoli
Valori di fondo su cui poggia la gestione CODIT:
- Coesione
- Comunicazione
- Coerenza
- Responsabilità
- Partecipazione
In sintesi il CODIT vuol essere una “finestra panoramica” che offre una visione reale e completa del mercato di riferimento, in grado di supportare con la massima partecipazione a tutti i livelli, ogni struttura che abbia definito un proprio progetto e che voglia condividerlo con altri, traendo da questa compartecipazione, il beneficio per una maggior facilità di riuscita